3 Passaggi per una strategia di content marketing competitiva • Become Marketing
Enter your search terms:

3 Passaggi per una strategia di content marketing competitiva

Qual è il primo passo per creare contenuti unici e differenziati? Semplice, analizzare i contenuti creati nel tuo mercato.

 

Devi sapere cosa pubblicano i tuoi vicini, amici e concorrenti per assicurarti di creare il contenuto più coinvolgente e differenziato.

 

Il completamento di un’analisi dei contenuti competitivi ti aiuta a stare un passo avanti nella tua strategia di content marketing e a utilizzare gli sforzi dei tuoi concorrenti a tuo vantaggio.

 

Per fare un’analisi di marketing dei contenuti competitivi, fai un elenco dei tuoi concorrenti e segui questi tre passaggi:

 

  • Fai l’inventario dei contenuti dei tuoi concorrenti.
  • Valuta la quantità e la qualità dei contenuti.
  • Individua e analizza gli argomenti dei contenuti.

 

Passaggio 1: fai un inventario dei contenuti dei tuoi concorrenti

Cataloga ciascun mezzo e ogni sito di contenuti. In altre parole, cattura tutto, dagli articoli del blog ai video.

I tipi di contenuto sono:

    • Articoli del blog: Pubblicato frequentemente, solitamente in forma breve, fornisce informazioni sulla gamma e sull’importanza relativa degli argomenti.
    • Podcast e registrazioni audio: Contenuti audio possono aiutarti a capire in che modo il team opera e pensa su determinati argomenti.
    • Webinar:  spesso approfondisce un argomento di particolare interesse per il pubblico.
    • E-book: Contenuto scritto di lunga durata che mette in evidenza e approfondisce alcuni temi specifici.
    • Video: Contenuto visivo che dà un volto al marchio di un’azienda.
    • Presentazioni: Le presentazioni, spesso condivise su siti come Slideshare, sono ricche di interessanti spunti e pensieri dell’autore.
    • Newsletter: Email con contenuti preziosi per i clienti di un’azienda che vengono inviate singolarmente.

 


Passaggio 2: valuta la quantità e la qualità dei contenuti

Una volta che hai inventariato il contenuto dei tuoi concorrenti, è il momento di valutarlo. È importante capire l’entità dell’attenzione che ogni tipo di contenuto riceve dai tuoi concorrenti e come il pubblico lo riceve.

Fai il punto su quanti tipi di media utilizzano i tuoi concorrenti. Una delle grandi cose dei canali di content marketing è che spesso offrono alcuni indicatori pubblicamente visibili di popolarità e coinvolgimento come ad esempio visualizzazioni o like.

Ordina in modo gerarchico ciò che hai analizzato e avrai un quadro generale della strategia di content marketing dei tuoi competitor.

 


Passaggio 3: individua e analizza gli argomenti dei contenuti

Il prossimo passo nella tua analisi è passare al livello micro: ogni pezzo di contenuto. Individuare e analizzare le lacune dei contenuti dei tuoi concorrenti può diventare un’opportunità per la tua azienda.

Mentre esamini ogni pezzo, prendi nota del titolo e della descrizione del contenuto. Se alcuni dei tuoi concorrenti hanno troppi contenuti, inizia con gli articoli e i canali più popolari oppure con i contenuti più recenti.

Ti ritroverai con un foglio di calcolo principale delle strategie di content marketing decostruite dei tuoi concorrenti. Ora immergiti nel divertente processo di analisi delle tendenze.

Esaminare una combinazione quantitativa e qualitativa della copertura dei contenuti metterà in evidenza gli argomenti da cui stare alla larga e le lacune che puoi colmare. In altre parole, creerai una mappa che mostra come differenziarti e vincere con il tuo content marketing.

L’analisi del panorama del content marketing può essere un passaggio lungo e complesso, ma fondamentale nella creazione di contenuti unici che si distinguano davvero tra il “rumore” dell’internet.

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.