8 consigli per creare buoni contenuti • Become Marketing
Enter your search terms:

8 consigli per creare buoni contenuti

1. Trova argomenti correlati che ti appassionano

Questo primo suggerimento potrebbe sembrare ovvio o addirittura inutile. In che modo la passione aiuta a creare buoni contenuti per aumentare le vendite e i lead? Beh, per un semplice motivo. Senza essere in qualche modo appassionato dell’argomento, produrrete contenuti noiosi. Certo, il lavoro non è un hobby. Tuttavia, sarebbe meglio se trovi sempre argomenti o esempi interessanti che in qualche modo accendano la tua – e di conseguenza quella del tuo pubblico – curiosità

2. Scegli i tuoi media

Il mondo digitale è pieno di opportunità e puoi creare contenuti in più formati e piattaforme. Ad esempio, hai un sito web di e-commerce che vende articoli da cucina realizzati con plastica riciclata. Per aumentare il tuo traffico organico, puoi avviare un podcast, un blog o una serie di video di YouTube, solo per citare i principali. Nessuno dice che non puoi averli tutti, ma devi essere sicuro di produrre contenuti diversi, anche se correlati, per ciascuno.

Con un eCommerce incentrato sui prodotti riciclati, puoi concentrare le informazioni del blog sul pianeta, comprese le sfide e le soluzioni per vivere in un mondo più sostenibile. Quindi, il podcast si concentrerà su interviste con attivisti ambientali per condividere consigli e prospettive sull’argomento e video di YouTube per condividere suggerimenti e soluzioni pratiche per una vita sostenibile in casa.

Differenziare l’approccio sul tipo di contenuto ti aiuta ad aumentare il tuo pubblico di destinazione e, cosa ancora più importante, rende il tuo sito una risorsa preziosa per chi è nella tua nicchia. Il punto è lavorare su argomenti e temi, mantenendo una chiara linea di fondo senza sembrare ripetitiva.

3. Mettiti nei panni del pubblico

Considerando che chiunque è diverso, come fai a sapere cosa è rilevante per il tuo pubblico? Mettiti semplicemente nei loro panni. Riprendiamo l’esempio dell’eCommerce con oggetti riciclati. Se vendi articoli da cucina, il tuo pubblico di destinazione sono le persone a cui piace cucinare, consapevoli dello spreco e della sostenibilità dalle loro scelte alimentari ai loro strumenti di cottura. Possono essere studenti, madri o anche persone anziane. Ciò che li unisce è l’intenzione di trovare modi alternativi per ridurre il consumismo.

Quindi, se produci contenuti altamente tecnici che spiegano in dettaglio come viene riciclata la plastica, non attirerai la loro attenzione, tranne che per i tuoi investitori. Per attirare gli acquirenti, è necessario produrre contenuti che possano aiutarli, come suggerimenti da casa sulla vita a rifiuti zero e così via. Pensaci. Leggeresti un lungo articolo tecnico su come riciclare industrialmente la plastica se stai cercando taglierini sostenibili?

4. La qualità vince sulla quantità

Se la produzione di contenuti ripetitivi non è un’ottima strategia, non lo è nemmeno la creazione di una tonnellata di contenuti di bassa qualità. Le persone imparano a conoscere e a fidarsi dei marchi attraverso i contenuti educativi. Se non sei ancora in grado di produrre molto, non preoccuparti. È meglio creare contenuti meno e ben studiati. Una volta che la tua azienda cresce e puoi assumere più persone, puoi iniziare a pensare di aumentare la produzione di contenuti e testare nuovi formati. Fino ad allora, assicurati di creare contenuti con fonti preziose e informazioni utili: meno è meglio!

5. Affidati ai contenuti generati dagli utenti

Invece di creare contenuti semplici, puoi fare affidamento sui contenuti generati dagli utenti (UGC). In breve, il tuo pubblico crea contenuti, come una recensione o un post sui social media, incluso il tuo prodotto. La condivisione di UGC non è solo un modo per mantenere alta la qualità della tua pagina. È anche una strategia per mostrare perché le persone amano i tuoi prodotti e perché ti scelgono. A differenza dei contenuti scadenti, gli UGC sono un ottimo strumento per aumentare l’autorità del tuo marchio e creare fiducia con i tuoi clienti.

6. Aggiorna il vecchio contenuto

Inoltre, il mondo sta cambiando velocemente. Per te, questo significa che i tuoi contenuti diventeranno obsoleti molto presto. Un’altra ottima strategia per produrre abbastanza contenuti senza perdere qualità è aggiornare quelli vecchi. Puoi aggiungere nuove statistiche o casi di studio o migliorare la grafica. I nuovi contenuti non solo aiutano a mantenere il pubblico coinvolto. È anche una strategia per attirare l’attenzione di Google.

Infatti, la freschezza è uno dei parametri SEO per giudicare la qualità dei contenuti. Se non sei in grado di scriverne molti, aggiornare regolarmente i contenuti più vecchi è la soluzione migliore per aumentare le tue classifiche e aumentare il traffico per il tuo sito nel suo insieme.

7. Partnership

Non serve specificare che uno dei pilastri per creare ottimi contenuti è la ricerca. Se il tuo metodo di ricerca è superficiale, lo sarà anche il tuo contenuto. Leggeresti mai un articolo pieno di informazioni che già conosci? O suggerimenti che ripetono semplicemente il buon senso di base?

Dopodiché, c’è un altro motivo per cui dovresti mai sottovalutare l’importanza di una buona ricerca: partnership e collaborazioni. Quando fai ricerche su argomenti correlati, troverai altre attività o strumenti che puoi promuovere attraverso il tuo sito, scambiando link e post sui social media. A lungo termine, questa strategia aumenterà il tuo pubblico e l’autorità del marchio fornendo consigli più specifici e soluzioni concrete al tuo pubblico.

8. Sii te stesso

Ultimo ma non meno importante, sii originale. Viviamo in un mondo in cui la ruota è già stata inventata. Se fai ricerche, scoprirai che qualcun altro, da qualche parte nel mondo, ha già fatto quello che stai facendo. Ma va bene. La cosa migliore da fare per essere originali è essere se stessi. Anche se non hai inventato la ruota, la tua esperienza e le tue motivazioni ti rendono unico. Inizia da lì e trova la tua voce per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Conclusione

Creare contenuti da casa sembra impegnativo, ma non è impossibile. Ottieni gli strumenti giusti, individua la tua nicchia e sii onesto con te stesso su ciò che puoi fare. Dopodiché, trova un argomento a cui puoi relazionarti e traduci la tua passione in parole accattivanti e video coinvolgenti.

A lungo termine, vedrai i risultati dei tuoi sforzi e, a quel punto, il tuo pubblico ti supporterà condividendo i tuoi fantastici contenuti e promuovendo la qualità dei tuoi prodotti!

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.