Che cos'è il metaverso e perché è importante per Facebook? • Become Marketing
Enter your search terms:

Che cos’è il metaverso e perché è importante per Facebook?

Il metaverso, abbreviazione di “meta-universo”, è un mondo digitale in cui il reale e il virtuale si fondono in una visione di fantascienza e consente alle persone di spostarsi tra dispositivi diversi e comunicare in un ambiente virtuale.

In termini pratici, si riferisce a prodotti e servizi di realtà aumentata e virtuale.

Il termine designa un cyberspazio parallelo alla realtà fisica in cui una comunità di persone può interagire sotto forma di avatar. Il concetto è stato coniato dall’autore Neal Stephenson nel romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”. Si riferisce alla fusione di realtà fisica, aumentata e virtuale in uno spazio online condiviso.

Alcune comunità di videogiochi hanno già creato embrioni di meta-universi, come Roblox (una piattaforma che include miriadi di giochi creati da bambini e adolescenti) o Fortnite (uno sparatutto e un gioco di sopravvivenza che vanta 350 milioni di giocatori).

Ad aprile, cinque concerti virtuali del rapper Travis Scott, apparso come avatar in Fortnite, sono stati seguiti da oltre 12 milioni di giocatori.

“La tecnologia sociale definitiva”

Facebook ha precedentemente annunciato che creerà un team di prodotto per lavorare in modo specifico su progetti relativi al metaverso.

“Nei prossimi anni, mi aspetto che le persone passeranno dal vederci principalmente come una società di social media a vederci come una società del metaverso”, ha detto Zuckerberg.

“Il metaverso è la massima espressione della tecnologia sociale”.

Facebook, il social network più grande del mondo, ha investito molto nella realtà virtuale e nella realtà aumentata, acquisendo hardware come il visore Oculus VR e lavorando su occhiali AR e tecnologie per braccialetti.

Ha anche acquistato uno stuolo di studi di gioco VR, tra cui BigBox VR. Ha circa 10.000 dipendenti che lavorano sulla realtà virtuale, secondo quanto riportato da The Information a marzo.

Zuckerberg ha detto che pensa che abbia senso investire profondamente per plasmare quella che scommette sarà la prossima grande piattaforma informatica.

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.