
L’influenza di Instagram sulla vita delle persone comuni e sul successo delle imprese non può essere trascurata o negata.
Spesso etichettato come il canale di marketing più efficace oggigiorno, Instagram offre diversi modi per promuovere il tuo marchio e raggiungere il tuo pubblico.
Anche se Facebook regna ancora nel gioco dei numeri ed è ancora la piattaforma più affollata con oltre 2.853 miliardi di utenti. Statisticamente, Instagram è una piattaforma importante per i marketer!
Ciò che attira maggiormente l’attenzione degli esperti di marketing è — oltre 130 milioni di persone tocca i post relativi allo shopping ogni mese e circa 500 milioni di persone guarda le storie su Instagram. Inoltre, il tasso di coinvolgimento medio per i post di Instagram è dello 0,96%, che è di gran lunga migliore di molti altri canali di marketing.
Queste statistiche evidenziano l’impatto di questo social network di nuova generazione! Nessun’altra piattaforma offre un tale valore per i professionisti del marketing e le organizzazioni.
Che cos’è l’Influencer Marketing?
Tecnicamente, puoi chiamare qualsiasi forma di marketing influencer marketing, perché sono tutti progettati per influenzare il processo decisionale del pubblico di destinazione. Ma negli scenari moderni, il marketing dell’influencer è quando coinvolgi un “influencer” per diffondere consapevolezza su un marchio o promuovere il tuo prodotto tra i suoi follower.
Influencer di Instagram e marketing e-commerce
Puoi utilizzare l’influencer marketing per generare traffico per il tuo e-commerce. Questa strategia dovrebbe avere elementi che ti aiutino a identificare potenziali influencer e a connetterti con il tuo pubblico e convertirli in clienti.
Se stai iniziando con il tuo influencer marketing su Instagram, questo articolo ti darà consigli veri e collaudati per aumentare le tue vendite:
1. Assumi l’influencer con saggezza
Con “saggezza”, intendo che dovresti seleziona un influencer che si adatta bene al tuo marchio. Se sei un marchio di moda e vendi abbigliamento, accessori e cosmetici nel tuo negozio di e-commerce, allora dovresti cercare un individuo o un influencer che pubblichi spesso i loro look e i marchi di abbigliamento.
Allo stesso modo, se sei un’azienda tecnologica, non avrebbe senso assumere un blogger di bellezza come influencer. Né loro né i loro follower capiranno i tuoi prodotti!
Allo stesso modo, se sei un marchio locale e il tuo pubblico di destinazione è presente nella stessa città o stato.
Pensi che sia corretto assumere un influencer che vive in un altro paese?
Assicurati che il pubblico dell’influencer che assumi sia anche il tuo pubblico!
2. Non inseguire i numeri
Il costo della tua campagna di influencer marketing aumenta con il numero di follower che ha il tuo influencer!
Il numero di follower non è una garanzia di successo. Se ti rivolgi a un mercato ampio e se il tuo budget lo consente, puoi sempre assumere una celebrità con milioni di follower.
Gli influencer con una base di follower più piccola danno risultati migliori. La ragione? Hanno una base di follower più attiva e precisa.
Invece dei giganti, puoi prendere in considerazione l’assunzione di più piccoli o micro-influencer (con lo stesso budget) per la tua campagna di marketing di influencer su Instagram e aumenta il coinvolgimento, il traffico e le vendite di e-commerce.
3. Usa gli hashtag
Se fai marketing su Instagram, l’utilizzo degli hashtag può migliorare i tuoi risultati. Puoi aumentare le visualizzazioni e il coinvolgimento sui tuoi post, Reels e Storie su Instagram.
Gli hashtag aiutano il tuo pubblico a trovare facilmente il tuo marchio e i tuoi contenuti utilizzando la funzione di ricerca.
Inoltre, puoi creare contenuti accattivanti attorno a hashtag popolari per ottenere slancio e coinvolgimento su Instagram.
Quindi, includi il tuo marchio e gli hashtag correlati nella didascalia con i tuoi aggiornamenti. Tuttavia, questo potrebbe rendere il tuo post un po’ meno attraente.
4. Monitorare
Un marketer intelligente è uno che sa quanto bene ha funzionato la sua ultima campagna!
Esistono vari strumenti di analisi che ti consentono di tenere traccia delle informazioni sulle prestazioni delle tue campagne di marketing di influencer. Questi includono anche quelli integrati su Instagram e Facebook.
Il monitoraggio dei dati della tua campagna ti consente di cambiare il modo in cui le campagne e i contenuti vengono creati e presentati al pubblico.
In conclusione
L’influencer marketing potrebbe sembrare semplice; tuttavia, inizia a mettere alla prova la tua pazienza dal giorno in cui ci entri.
Hai già molto da affrontare, come combattere la concorrenza, accontentare i clienti insoddisfatti, monitorare le spedizioni e inserire i partner nella tua catena di approvvigionamento.
Potresti sicuramente prendere in considerazione di affidarti a degli esperti di marketing e analisi dei social media nel tuo processo.
Cosi sarai in grado di essere sempre attivo online risparmiando tempo prezioso per la tua azienda.
Latest comments
Sorry, the comment form is closed at this time.