
Una delle cose più difficili da fare per un marketer è creare contenuti cosi coinvolgenti da indurre gli utenti a iniziare una conversazione. Dopotutto, la lead generation è davvero il punto centrale del content marketing. La semplice verità è che i clienti hanno il mondo intero a portata di mano.
È qui che entrano in gioco i contenuti interattivi. Che si tratti di mappe, quiz o infografiche, il marketing interattivo incoraggia gli utenti a interagire direttamente con il post, aiutando a incrementare il coinvolgimento e aumentando al contempo il riconoscimento del brand.
Che cos’è il contenuto interattivo?
I contenuti interattivi forniscono agli utenti informazioni preziose e pertinenti incoraggiandoli a interagire direttamente con il contenuto stesso. Questa forma di contenuto può variare in complessità, da semplici diapositive di immagini a sondaggi a giochi più completi.
L’importanza dei contenuti interattivi è duplice. Da un lato, mette in mostra la tua esperienza tecnologica, che può essere un grande vantaggio quando cerchi di coinvolgere i nativi digitali. Inoltre, questo tipo di contenuto incorpora l’analisi dei dati che puoi utilizzare per raccogliere informazioni sul comportamento dei consumatori, aiutandoti a prendere decisioni aziendali più intelligenti e basate sui dati.
Ecco alcuni dei tipi più popolari ed efficaci di contenuti di marketing interattivo:
- Quiz: I quiz sono uno dei modi più semplici ma efficaci per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Un buon quiz potrebbe essere un successo tra gli utenti, generando milioni di Mi piace, condivisioni e commenti sui social media. Fatto bene, puoi anche intrecciare le informazioni chiave che vuoi trasmettere agli utenti nei quiz stessi, creando un contenuto dinamico.
- Sondaggi: I sondaggi forniscono agli utenti dati in tempo reale su un argomento interessante o avvincente, contribuendo a posizionare la tua azienda come leader in quello spazio. Puoi utilizzare i dati raccolti nei sondaggi per comprendere meglio le esigenze e i problemi dei tuoi clienti.
- Giochi: Tutti sanno quanto possa essere avvincente un buon gioco online, quindi questi sono tra i modi più potenti per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Tuttavia, i giochi tendono a rientrare nella fascia più alta del budget per i contenuti, quindi investi in questi solo se sei sicuro che i tuoi giochi otterranno i risultati desiderati.
- Infografica: Le infografiche sono tra le più efficace forme di content marketing oggi. Offrono brevi informazioni utili che gli utenti possono consumare in un lampo. Renderli interattivi può aiutare a evidenziare le informazioni chiave, chiarire punti particolari e aggiungere un valore serio.
- Mappe: Le persone imparano visivamente, quindi le mappe sono un ottimo modo per condividere informazioni complicate. Le mappe sono utili per condividere informazioni sulle aree geografiche, ad esempio se sei un’organizzazione sanitaria e desideri dimostrare dove si trovano gli hotspot COVID-19 attivi. Le mappe interattive consentono agli utenti di individuare ed enfatizzare determinate informazioni.
- Calcolatrici: Questo tipo di contenuto interattivo è un po’ più di nicchia, migliore per le aziende e le organizzazioni nel settore immobiliare o della finanza personale (o per chiunque altro si occupi molto dei numeri). Una calcolatrice interattiva fornisce agli utenti numeri per aiutarli a prendere decisioni personali basate sui dati.
Perché il contenuto interattivo è importante?
Spendi un sacco di tempo e denaro cercando di creare contenuti accattivanti che possano attirare i clienti e alla fine convincerli a fare qualcosa. Alla fine della giornata, non importa quanto sia coinvolgente il tuo contenuto se alla fine non convince i potenziali clienti a pianificare una demo, fare clic sul tuo sito o contattare un rappresentante di vendita.
Distribuendo un quiz, una mappa interattiva o un gioco, gli utenti interagiscono attivamente con la tua organizzazione in un modo emozionante e memorabile.
Vantaggi dei contenuti interattivi
Quindi, quali sono i vantaggi specifici dei contenuti interattivi? Guardiamo:
- Aumenta il coinvolgimento: Gran parte della vita professionale e personale dei clienti viene trascorsa online, dove le prestazioni e il valore sono spesso misurati in Mi piace e condivisioni. Se produci un’informazione preziosa, divertente e interattiva, il coinvolgimento online può aumentare alle stelle, indirizzando traffico al tuo sito web e generando nuovi contatti.
- Raccogli dati utili: Uno dei grandi vantaggi dei contenuti interattivi (in particolare sondaggi e quiz) è che entrambi educano gli utenti e ti aiutano a raccogliere dati chiave allo stesso tempo. Puoi utilizzare questi dati per comprendere meglio le esigenze e i problemi dei tuoi clienti e fornire ai tuoi team di marketing e vendita informazioni più pertinenti sui clienti.
- Educare i consumatori: Il contenuto digitale incentrato su un prodotto o servizio specifico è importante e ha il suo posto nel processo di vendita. Ma molte aziende si stanno rendendo conto che fornire informazioni utili e preziose ai consumatori è uno dei modi migliori per creare fiducia sin dall’inizio.
- Aumenta la consapevolezza del marchio: Tutto ciò espone più persone al tuo marchio. In combinazione con i sentimenti positivi che provano dopo aver giocato a un gioco interattivo o la fiducia che provano quando gli dai le informazioni esatte di cui hanno bisogno, questo ti aiuta a costruire più affari con una base di clienti molto più ampia.
Latest comments
Sorry, the comment form is closed at this time.