Le migliori storie e campagne social di Agosto 2021 • Become Marketing
Enter your search terms:

Le migliori storie e campagne social di Agosto 2021

Oggi vi presenteremo la carrellata delle storie social più importanti del mese appena trascorso.

YouTube – “Il lato più corto di YouTube”

Con il lancio globale di Shorts, la risposta di YouTube a TikTok, la piattaforma di streaming ha lanciato una nuova campagna social per aumentarne l’utilizzo. Intitolato “The Shorter Side of Youtube”, una varietà di contenuti video guidati dai social mira a incoraggiare il nucleo demografico di TikTok a provare l’ultima offerta di YouTube e a diventare più creativo che mai.

L’annuncio principale mostra i numerosi modi in cui chiunque può guidare le tendenze esistenti e crearne di nuove, su Shorts. Presenta anche una serie di artisti tra cui BTS, The Weeknd e Doja Cat, che enfatizzano la connessione chiave del video in formato breve con i video musicali che già rappresentano uno dei contenuti più popolari su YouTube.

Sugli account di social media ufficiali di YouTube, è stata lanciata una campagna con delle raccolte settimanali curate (denominate Shorts Reports) contenente i caricamenti preferiti. Questi coprono tutto, dai video ASMR virali ai tutorial di creazione, ricette e trucchi magici.

TikTok – Intrattenimento. Ora su TikTok

TikTok ha collaborato con il duo di intrattenitori Ant e Dec per una nuova campagna pubblicitaria che li vede viaggiare indietro nel tempo per rivivere l’evoluzione dell’intrattenimento attraverso i secoli. I fan di Ant e Dec sapranno di avere un seguito di circa 3,1 milioni su TikTok, che combinato con la loro rinomata abilità comica di una vita li rende ben posizionati per agire come ambasciatori per l’app.

Lo spot umoristico vede dapprima la coppia come uomini delle caverne, poi si trasformano in intrattenitori dell’antica Roma e artisti shakespeariani, prima di diventare i protagonisti di un classico film comico in bianco e nero. Infine, dopo una breve sosta in uno studio televisivo, raggiungono il fenomeno dei giorni nostri che è l’app TikTok, dove eseguono una routine di danza virale.

L’annuncio combina quindi un montaggio di diversi video di alcuni dei più grandi creatori della piattaforma, per dimostrare la vasta gamma di intrattenimento.

Instagram – ‘Who we become is yours to make’

Questo mese, Instagram celebra i creatori che stanno “sfidando lo status quo”, in una nuova campagna che ‘denuncia il ritorno alla normalità, perché la normalità non è mai stata abbastanza’.

Il canale social ha incaricato la famosa fotografa Bella Newman di scattare ritratti di alcuni dei creatori più “culturali” di Instagram, che sono stati trasformati in GIF animate coinvolgenti.

Sotto lo slogan della campagna, “Who we become is yours to make”, i contenuti di Instagram mirano a ispirare i suoi utenti più giovani a mostrare i loro sé più autentici sulla piattaforma, mentre decidono chi vogliono diventare in futuro.

Questo fa parte di uno sforzo molto più ampio di Instagram per presentarsi come uno spazio per l’autenticità, la diversità e l’inclusione.

Comitato Paralimpico Internazionale – #WeThe15

WeThe15 è un potente movimento sociale guidato dal Comitato Paralimpico Internazionale e dall’International Disability Alliance che mira ad abbattere lo stigma e la discriminazione che le persone disabili, che costituiscono il 15% della popolazione mondiale, continuano ad affrontare.

In concomitanza con l’inizio dei Giochi Paralimpici di Tokyo a metà agosto, il movimento ha introdotto una campagna guidata dai social per potenziare le voci disabili come parte di una campagna a lungo termine con l’hashtag #WeThe15.

Un film eroe di 1 minuto e 50 secondi cerca di “costruire una maggiore conoscenza delle barriere e delle discriminazioni che le persone con disabilità affrontano quotidianamente a tutti i livelli della società”, ha affermato l’organizzazione sul suo sito web.

Riunisce diverse voci di disabili provenienti da sei continenti e sottolinea la comunanza tra le loro esperienze.

Lululemon – Stare bene è un viaggio

Il marchio di abbigliamento sportivo Lululemon ha lanciato la sua campagna pubblicitaria globale “più grande di sempre” ad Agosto, che chiede cosa significa stare bene nei tempi moderni. In particolare, l’attivazione si concentra sulla crescente collezione di abbigliamento maschile del marchio, che ha guadagnato terreno negli ultimi mesi ed è stata stimolata dall’aumento degli allenamenti a casa.

In una serie di brevi spot, la campagna segue un certo numero di uomini mentre intraprendono un viaggio verso il benessere tra le loro frenetiche vite quotidiane e, al contrario, un prolungato periodo di isolamento.

Attraverso questi, Lululemon offre una prospettiva più empatica sull’idea di benessere come marchio di abbigliamento sportivo – “Per sentirsi bene, prima devi sentire” e “stare bene richiede pratica”.

Questo cambiamento di prospettiva è sottolineato nei post più recenti di Lululemon su Twitter e Instagram, dove incoraggia i suoi follower a condividere i propri suggerimenti e trucchi per mantenere il benessere oltre l’attività fisica.

Sebbene questa campagna vada oltre i regni dei social media, il formato breve del contenuto si presta alle piattaforme social, trasmettendo un messaggio avvincente ed emotivo con un marchio minimo, ad eccezione del logo Lululemon e del nome del prodotto.

National Geographic – #ThinkBeforeYouLike

National Geographic mira a educare i suoi fan e follower sul traffico mondiale in corso di cuccioli di ghepardo come animali domestici con una nuova campagna sui social media intitolata #ThinkBeforeYouLike.

In una serie di contenuti fotografici sorprendenti ed emotivi, l’organizzazione avverte gli utenti dei social media di pensarci due volte prima di mettere mi piace alle immagini e ai video degli account che pubblicano cuccioli di ghepardo. Rachael Bale, direttore esecutivo del National Geographic Animals desk, spiega:

“L’idea alla base dell’hashtag è semplicemente quella di convincere le persone a fermarsi un secondo e pensare a ciò che stanno vedendo prima di decidere di mettere mi piace a una foto. È l’unica cosa che le persone possono fare da sole per aiutare a prevenire il traffico di ghepardi”.

Oltre alle immagini accattivanti, National Geographic sta facendo uno sforzo per condividere informazioni dettagliate, risorse educative e persino cinegiornali sul commercio di cuccioli di ghepardo tramite i suoi canali social ufficiali.

Incoraggia inoltre i suoi follower a partecipare alla conversazione per contribuire a sensibilizzare ulteriormente il problema ponendo qualsiasi domanda sulle implicazioni del traffico di animali.

Tiffany e Co – A proposito di amore

I gioiellieri iconici Tiffany e Co. hanno collaborato con la coppia di megastar Beyoncé e Jay-Z per presentare la nuova campagna del marchio, About Love, che cerca di esplorare “connessione e vulnerabilità” dell’amore nell’era moderna.

Il marchio ha utilizzato canali come Twitter e Instagram per condividere un’anteprima, prima che venga lanciata a livello globale su altri media digitali e stampa, ricevendo una risposta ampiamente positiva dagli utenti dei social media.

I Carters sono la prima coppia in assoluto a recitare insieme in una campagna Tiffany mentre il marchio di gioielli cerca di modificare la direzione creativa e lo scopo del marchio.

Con i ritratti sorprendenti della coppia, la campagna contiene novità ancora più importanti: Beyoncé è la prima donna di colore a indossare l’inestimabile diamante Tiffany da 128 carati ed è anche la prima volta che il gioiello è stato utilizzato come parte di un’attivazione del marchio.

Un’immagine, che mostra la coppia in posa davanti a un dipinto di Basquiat visto raramente, ha raccolto più di 110k Mi piace su Instagram in 24 ore, mentre un breve spot video sulla stessa piattaforma è stato visto più di 600k volte.

Come parte della nuova partnership del marchio con i Carters, Tiffany ha promesso 2 milioni di dollari per borse di studio e programmi di stage per i college e le università storicamente neri (HBCU).

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.