Social media per le piccole imprese: 4 consigli utili • Become Marketing
Enter your search terms:

Social media per le piccole imprese: 4 consigli utili

 

4 applicazioni di analisi dei social media per le piccole imprese

Per le piccole imprese, i social media sono come un coltellino svizzero. Aiutano a svolgere più attività e raggiungere vari obiettivi, dal generare contatti al miglioramento della brand awareness.

Ma quando i budget di marketing sono piccoli, è essenziale dare la priorità agli obiettivi che incidono direttamente (e favorevolmente) sui profitti della tua piccola impresa. Di seguito sono riportati alcuni consigli utili.

1. Valutazione della strategia

La gestione costante può essere difficile, soprattutto per le piccole imprese. Con sempre più giocatori che entrano in campo ogni giorno che passa, hai bisogno di strategie di marketing a prova di errore per superare i tuoi concorrenti.

Utilizzando l’analisi dei social media dei tuoi competitor, puoi identificare le strategie che funzionano per il tuo pubblico, posizione e nicchia.

Per le piccole imprese con budget ridotti, il marketing basato sull’analisi può comportare notevoli risparmi sui costi e rendimenti assicurati. 

Un esempio?

L’ 81% delle persone che utilizzano Instagram lo fa per la scoperta e la ricerca di prodotti, la piattaforma è il punto focale del marketing per le piccole imprese.

Se anche tu intendi sfruttare Instagram, usa l’analisi di Instagram per monitorare le tue impressioni, il coinvolgimento, le prestazioni degli hashtag. Puoi anche valutare le prestazioni dei tuoi influencer e la copertura degli annunci.


2. Generazione di leads

L’analisi dei social media può rivelare opportunità di lead generation inaspettate per le piccole imprese. Nessuna ricerca di mercato precedente può competere con le informazioni in tempo reale fornite dall’analisi dei social media.

Supponiamo che tu possieda un’azienda di alimenti naturali che si rivolge a consumatori attenti alla salute nella fascia di età 18-35 anni. Sulla base di questo ampio presupposto, crei piani di marketing sui social media che siano in target con il tuo pubblico.

In questo modo potrai evitare sprechi di soldi in target che per la tua impresa non generano risultati.

3. Pubblicazione e pianificazione dei contenuti

Le piattaforme di social media sono inondate da tonnellate di contenuti stellari ogni secondo. Affinché i tuoi contenuti attirino i bulbi oculari giusti, devi cronometrarli strategicamente. Allo stesso tempo, devi essere consapevole della stanchezza del pubblico ed evitare lo spam dei feed.

Gli strumenti di pianificazione dei social media ti consentono di accodare i contenuti in anticipo e mettere il pilota automatico al tuo marketing. Puoi persino pubblicare contenuti in blocco su più piattaforme senza perdere troppo tempo.

Cos’altro?

Puoi identificare il sentimento degli utenti intorno al tuo marchio in modo da poter creare risposte appropriate e cronometrarle perfettamente. Il marketing proattivo può aumentare notevolmente la reputazione del tuo marchio e la soddisfazione degli utenti.


4. Rapporti sulle prestazioni

I social media ti forniscono diverse metriche per capire e misurare il coinvolgimento dei tuoi followers. Confrontare i like della tua pagina di questo mese, con quelli del mese precedente può farti capire come sta andando il coinvolgimento con il tuo pubblico.

Con i social hai a disposizione un mondo di dati che se ben interpretati possono fare la differenza fra il successo e il fallimento della tua strategia di comunicazione.

Pronto a utilizzare i social media per la tua piccola impresa?

I social media sono la salsa segreta per il successo delle piccole imprese. Può ottimizzare gli sforzi di lead generation e aiutare con la pianificazione strategica, il reporting ec… In breve, è fondamentale qualunque sia il tuo obiettivo

 

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.